Decolonizing Frames

Decolonizing Frames

ENTRATA LIBERA

Ingresso gratuito con Tessera Arci

La rassegna prende avvio da una selezione di cortometraggi provenienti da diverse parti del mondo, ognuno dei quali apre spazi di riflessione sulle strutture di potere coloniale contemporanee. In un’ottica decoloniale, ogni proiezione sarà accompagnata da momenti di condivisione orizzontale: attivistə, scrittorə e artistə si muoveranno tra il palco e il pubblico per facilitare il dialogo e la riflessione sui temi veicolati dai film, attraverso isole di pensiero, brevi workshop e esperienze sensoriali.

L’idea è che Decolonizing Frames si faccia spazio di parola e presa di coscienza a partire da uno sguardo che, dai margini, arriva al centro di noi stessi e lo decostruisce, frammentandolo in più punti di enunciazione e di critica

Descrizione

12 Luglio dalle ore 11

Ingresso gratuito con tessera Arci

Come soggetti moderni, respiriamo colonialità in ogni attimo, ogni giorno (Maldonado-Torres, 2007: 243), viviamo e occupiamo spazi plasmati e intrisi di essa (Radcliffe, 2021: 35). Decolonizing Frames nasce con l’intento di riflettere su noi stess* e chiederci dove ci posizioniamo, oggi, all’interno di questa storia. Con quali nostre abitudini, atteggiamenti e categorizzazioni alimentiamo il sistema coloniale. Con quali strumenti possiamo riconoscerli e decostruirli, ponendovi fine.