PAROLE DI DONNE

PAROLE DI DONNE

Scuola di italiano per donne migranti

Parole di Donne è una scuola di italiano gratuita dedicata a donne migranti nata nel 2021 negli spazi di Magazzino sul Po. Il progetto promuove l’inclusione linguistica e sociale attraverso metodologie attive come learning by doing, l’apprendimento cooperativo e la ludo-didattica. “Parole di Donne” è uno spazio dove la conoscenza dell’italiano diventa strumento di autodeterminazione, relazione e scoperta del territorio.

Si rivolge a donne migranti di ogni livello linguistico, incluse madri con bambinɜ, che desiderano migliorare la conoscenza dell’italiano e orientarsi nella vita quotidiana a Torino.

PAROLA DI DONNE MAGAZZINO SUL PO

Obiettivi del percorso:

  • Facilitare l’apprendimento dell’italiano per donne migranti di ogni livello.
  • Promuovere percorsi di educazione alla cittadinanza e alla partecipazione.
  • Rafforzare legami e solidarietà tra partecipanti attraverso attività didattiche e laboratoriali.
  • Favorire competenze digitali di base
  • Accompagnare alla scoperta dei servizi e dei luoghi della città di Torino.

Nel corso dell’anno vengono organizzati laboratori tematici su educazione di genere, cittadinanza attiva e sostenibilità ambientale, in collaborazione con altre associazioni del territorio.

Parole di Donne nasce in collaborazione con IDEADONNA Onlus, Articolo10 e Casa Giglio, realtà torinesi impegnate nell’accoglienza e nel sostegno alle donne e alle famiglie migranti.

Le lezioni si tengono ogni lunedì e mercoledì dalle 11:00 alle 13:00 a Magazzino sul Po – Murazzi lato sinistro.

PAROLA DI DONNE MAGAZZINO SUL PO TORINO PROGETTI SOCIALI

Orari e iscrizioni

Quando? Lunedì e mercoledì | 11:00 – 13:00 (tutti i livelli)
Mail: ludovica.muraro@outlook.it
Cell: +39 334 1993584

Sei interessatə a collaborare come volontariə o tirocinante universitariə?

Scrivici a info@magazzinosulpo.it o ludovica.muraro@outlook.it